Wiener Symphoniker

Wiener Symphoniker

20-09-2024

I Wiener Symphoniker, fondati nel 1900, sono la più attiva orchestra sinfonica di Vienna, ora diretta per la stagione 2024/2025 dal ceco Petr Popelka che comunque mantiene anche la posizione di direttore principale e direttore artistico della Prague Radio Symphony Orchestra.
Per Il Settembre dell’Accademia l’orchestra viennese, con solista l’affascinante pianista russa Anna Vinnitskaya, proporrà il domenica 22 settembre (ore 20,30) due pagine musicali famosissime e molto amate in cui è necessario combinare virtuosismo ed espressività: il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in si bemolle minore Op. 23 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, eseguito per la prima volta nel 1875 a Boston da Hans von Bülow, e il Concerto per orchestra di Béla Bartók, composto nell’autunno del 1943 su commisisone della Fondazione Koussevitzky e presentato al pubblico il primo dicembre dell’anno successivo, anche questa volta nella capitale del Massachusetts. Pagine musicali composte da due autori dell’Europa dell’Est, a settant’anni di distanza l’una dall’altra, ma entrambe - destino comune - eseguite la prima volta nella “più europea delle città statunitensi”.
Biglietti disponibili presso la biglietteria di via Roma, 3 (Verona) e su BoxofficeLive

The Wiener Symphoniker, ensemble founded in 1900, is the most active symphony orchestra in Vienna, now lead for the 2024/2025 season by the Czech conductor Petr Popelka who also retains the position of chief conductor and artistic director of the Prague Radio Symphony Orchestra. For the Il “Settembre dell’Accademia”, the Viennese orchestra, with the fascinating Russian pianist Anna Vinnitskaya as soloist, will perform on sunday 22 september (8:30 p.m.) two very famous and much-loved pieces of music that require a combination of virtuosity and expressiveness: the Piano Concerto No. 1 in B flat minor Op. 23 by Pyotr Ilyich Tchaikovsky, performed for the first time in 1875 in Boston by Hans von Bülow, and the Concerto for Orchestra by Béla Bartók, composed in the fall of 1943 on commission from the Koussevitzky Foundation and presented to the public on the first of december of the following year, once again in the capital of Massachusetts. Pieces of music composed by two Eastern European composers, seventy years apart, but both – by common destiny – performed for the first time in the “most European of American cities”.
Tickets available at the box office in via Roma, 3 (Verona) and at BoxofficeLive

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